IL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO
La realtà del RnS nasce nella nostra Parrocchia nel 1986, su iniziativa di alcuni parrocchiani che ne avevano fatto esperienza nel gruppo "Maria" presso l'istituto Ignatianum [foto 024 ] . Anche questo nuovo gruppo si volle intitolare a Maria, Madre attenta ed accogliente: nasce così il gruppo "Madonna del Sorriso", che oggi conta 60/70 aderenti e che si riunisce ogni giovedì. L'incontro ha inizio con la Celebrazione Eucaristica, [ foto 025 ] cui fa seguito un momento di preghiera con ampio spazio alla lode che nasce spontanea dall'accoglienza di brani biblici donati all'assemblea. Guidata da alcuni "animatori", l'assemblea partecipa con preghiere spontanee, riflessioni sulla Parola, invocazioni, canti di lode e di adorazione. [ foto 026 ] A questo primo momento fa seguito uno spazio dedicato alla catechesi, occasione di formazione permanente basata sulla Scrittura, sui documenti della Chiesa e sul Magistero.
L'incontro del primo giovedì del mese è dedicato all'adorazione e all'intercessione per i sofferenti; la Celebrazione Eucaristica si allarga così alla partecipazione di numerosi fedeli, al di là della loro adesione al RnS [ foto 027 ] .
Momenti importanti nel cammino del gruppo di RnS sono altresì il Convegno diocesano, [ foto 028 ] quello regionale di Caltanissetta [ foto 029 - foto 030 ] e la grande tradizionale Convocazione Nazionale di Rimini [ foto 031 - foto 032 - foto 033 ] .
Il gruppo di RnS vive altresì pienamente la sua dimensione diocesana attraverso la partecipazione attiva agli eventi cittadini più significativi, in piena comunione con il nostro Arcivescovo e con gli altri movimenti ecclesiali [ foto 034 ].
Indimenticabile, infine, l'esperienza vissuta in occasione della Pentecoste del 2004, con Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro [
foto 035 - foto 036 - foto 037 ]
Ma la più significativa opportunità di crescita offerta dal RnS è rappresentata dal "Seminario di vita nuova nello Spirito" [ foto 038 ], itinerario spirituale di preparazione durante il quale i partecipanti:
" rinnovano le promesse battesimali;
" approfondiscono le ragioni della propria fede;
" predispongono il cuore all'accoglienza della Signoria di Cristo nella loro vita. [ foto 039 ]
Tappa fondamentale di questo cammino di conversione è la "preghiera per l'effusione", durante la quale alcuni fratelli "anziani" invocano con semplicità di cuore lo Spirito Santo affinché rinnovi i prodigi della Pentecoste.
Quello che è importante rilevare è che gli effetti di questa "vita nuova nello Spirito" sono visibili e si concretizzano in un rinnovato impegno nella testimonianza e nel servizio ai fratelli ed alla Chiesa. Molti membri del gruppo di RnS sono oggi attivamente impegnati in Parrocchia come operatori pastorali, nell'ambito della caritas, della liturgia e della catechesi.
Quello proposto dal RnS è un cammino di conversione continua e di crescita sempre nuova nella vita secondo lo spirito, contro le tentazioni del materialismo pratico, che oggi si concretizza con l'indifferenza, o peggio, con l'opposizione a Dio. In questo contesto culturale e sociale l'esercizio della preghiera e dei carismi non trova nessun aiuto nella mentalità corrente che, anzi, finisce per allontanare specialmente i giovani dall'esperienza di fede. Così anche la nostra realtà si interroga sulla ragioni di una flessione nella partecipazione, di un affievolimento dell'entusiasmo, ma lo fa illuminata dalla sicura speranza che, specie nelle tribolazioni, non le mancherà il divino sostegno della grazia che rigenera ed edifica.

Clicca qui per sfogliare l'album