Situata in un quartiere nuovo della citta' di Messina, sulla "Strada Panoramica dello Stretto" che si affaccia su un incantevole scenario tra le sponde di Scilla e Cariddi, la Parrocchia S. Gabriele dell'Addolorata è nata nel 1970. Ancor prima dell'edificazione della Chiesa, moderna struttura in cemento inaugurata il due marzo 1985, si era costituita la Comunità che per alcuni anni, durante i lavori di costruzione della Chiesa, è stata ospitata in locali dei complessi residenziali che caratterizzano tutto il quartiere.

Con il trascorrere degli anni e con l'incremento delle attività e della partecipazione, gli spazi parrocchiali
sono divenuti davvero insufficienti !
Così, P. Tonino si mette d'impegno per dilatare le pareti della Chiesa

e, anche se non ci riesce fisicamente, ottiene un eccellente risultato ricavando nuovi spazi
presso l'Oasi "Madonna del Sorriso"

Nata nel 1995, questa struttura ancora in evoluzione, situata a pochissima distanza dalla Chiesa,
è diventata un riferimento per lo sviluppo di diverse attività spirituali, socio - pastorali e ricreative.
Ha accolto, in questi anni, oltre a corsi di evangelizzazione e incontri parrocchiali, anche altre comunità,
come ad esempio scout o diversamente abili, per momenti di ritiro e di formazione [ vedi foto ].
Da qualche anno è attivo anche il polo sportivo con due campi da calcetto
[ ] .

Il 16 ottobre 2016 è stato inaugurato il Giardino della Misericordia

LA STESSA DOMENICA 16 OTTOBRE 2016 SI FESTEGGIAVA:

- IL 25.MO ANNIVERSARIO DELLE CELLULE
- LA FESTA DEL CIAO