HOME PAGE DOMENICA PRECEDENTE
DOMENICA SUCCESSIVA

17/10/2021                       XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

2) Leggi attentamente il brano del Vangelo Dal Vangelo di Marco: (Mc 10, 35-45) “In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti»..”

5) Rifletti: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Che bello! Il sogno di Dio è farci felici, poter fare qualcosa per noi. Il problema è che spesso chiediamo cose senza senso. Per Giacomo e Giovanni seguire Gesù è sentirsi migliori degli altri, superiori. Umanamente cercano di approfittare di questa loro vicinanza per presentare a Gesù una richiesta a dir poco arrogante: : «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». I due fratelli, come adolescenti capricciosi, pretendono, esigono: vogliono che Gesù si comporti come loro desiderano, cercano di piegare Gesù alle loro esigenze. Giacomo e Giovanni dimenticano che l'amore chiede ma non pretende. L'amore non cerca di cambiare l'altro. Dio ci ascolta, è vero, ma per fortuna non ci esaudisce sempre. Giacomo e Giovanni presumono di sapere, di conoscere. Non sanno invece che da lì a poco lo lasceranno solo, altro che bere il suo calice. In questo episodio, i due apostoli fanno davvero una pessima figura ma nessuno puoi sentirsi al sicuro da questa logica di potere: persino il Vangelo e quindi le nostre comunità possono trasformarsi in luoghi di competizione per i primi posti. “Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni”. Probabilmente, tutti ambivano a quei posti. Ecco chi erano i dodici, ecco da chi era composta la Chiesa nascente, così simili a noi. Però il Maestro non si scandalizza dei suoi. Lui conosce le nostre miserie. Li prende con sé e spiega, insegna, chiarisce ancora una volta. Abbiamo tutti bisogno di lasciarci modellare il cuore dalle sue Parole. “Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti.” Questo è stato il programma di vita di Gesù, questo deve essere il nostro. Siamo chiamati a farci servi non perché valiamo poco ma perché quello è il posto che Gesù ha scelto per rivelarci il volto del Padre. Solo dall'ultimo posto, dal fondo della file possiamo vedere le cose come le vede Dio. Attenzione: questo invito a capovolgere la logica sulla quale ruota la nostra vita è rivolto a tutti. E' rivolto a me non agli altri. Nessuno può dire di non avere un piccolo “potere”: potere di far felice qualcuno, potere di far soffrire qualcuno, potere di ferire con una parola, di calunniare ecc.... Nella logica di Dio è grande chi si mette a servizio della vita, chi la favorisce, chi trasforma il suo amore in gesti concreti. Quella di Gesù è una vera catechesi sul modo evangelico di concepire la Chiesa. Dio è venuto e continua a venire come servo, come mio servitore per darmi vita. E' bello sapere che la mia vita è il suo lavoro. Non è l'uomo che è stato creato per servire Dio ma è Dio che esiste per amare e servire l'uomo. Non chiede all'uomo di inginocchiarsi ai suoi piedi ma è Lui che si cinge un asciugamano e lava i piedi maleodoranti dell'uomo, persino di colui che tradisce. Dio accarezza e fascia con tenerezza le ferite di ogni uomo. Il Suo trono non è nell'alto dei cieli ma nel basso della terra. ● Io, seguendo Cristo, che cosa mi aspetto? Cosa voglio in cambio della mia fedeltà ? Sono cristiano o vivo da cristiano? Quanto mi impegno in realtà nel servizio senza pretendere nulla in cambio neanche un semplice grazie?

6) Prega: Trasforma in propositi e in preghiera le riflessioni che lo Spirito ti ha suggerito. Signore Gesù, come Giacomo e Giovanni, anche noi spesso vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiediamo, abbiamo però ascoltato il tuo insegnamento e ti chiediamo la forza per attuarlo. Infondici nel cuore la carità vera, che ci farà lieti di servire ogni fratello con il dono della nostra vita. Amen!

7) Impegno: Il cristiano deve confrontarsi continuamente con la figura di Gesù. La fedeltà al Vangelo si misura su questa ambizione, cioè sul coraggio di mettere la propria vita al servizio del bene di tutti.